Benvenuti nel sito del Circolo Castelvecchio

Benvenuti nel sito del Circolo Castelvecchio - Circolo Castelvecchio Imperia
Il Circolo Castelvecchio  nasce nel 1990 dall'idea di un gruppo di amici per vivacizzare una periferia con molti problemi e un po' dimenticata.
Ricordiamo che il Circolo ha evidenziato alcuni problemi riguardanti il quartiere e che, con particolare impegno e passione, ha collaborato a risolvere.
L'attenzione ai problemi amministrativi non ha fatto dimenticare al nostro Circolo l'impegno a livello culturale.
Giova ricordare che tutte le manifestazione e le attività svolte non sarebbero state possibili senza l'impegno e la partecipazione dei Soci del nostro Circolo e la collaborazione degli abitanti del Rione che hanno dimostrato volontà e disponibilità mettendo spesso il loro tempo libero al servizio delle necessità della collettività.

CONCORSO FOTOGRAFICO 2019

CONCORSO FOTOGRAFICO 2019 - Circolo Castelvecchio Imperia

Va in archivio la 25° edizione del concorso fotografico abbinato a Olioliva che per la prima volta ha visto due temi distinti per scuole e fotoamatori.

La novità ha funzionato perche' sono state numerose le scuole che hanno partecipato da tutta la provincia e le foto presentate sono state piu' numerose che per la categoria fotoamatori.

Le schede scrutinate per il voto del pubblico sono state ben 847, segno tangibile del successo sempre crescente che il nostro concorso sta ottenendo.
La giuria tecnica era composta da: Adolfo Ranise/Paolo Veglio/Alessandro Del Vento e Mario Lano.

Domenica 10 novembre alle ore 10,30 presso la Biblioteca Civica si e' svolta la premiazione alla presenza di un numerosissimo pubblico composto in gran parte da bambini, ragazzi, insegnanti e genitori.
Cogliamo l'occasione per ringraziare per la presenza il Presidente dell'Associazione Italiana "Città dell'olio" nonchè vice-presidente della CCIAA Enrico Lupi, dell'assessore alla Cultura del Comune di Imperia Marcella Roggero e di una qualificata rappresentanza dell'Arma dei Carabinieri che abbiamo accolto davvero con molto piacere.

Questi i premiati:

Sezione Fotoamatori - Tema: "I borghi tra gli ulivi" 

  1.  Mauro Comiotto
  2. Giorgio Devescovi
  3. Mara Nagy

Menzione speciale della giuria:

  • Martina Giordano
  • Antonella Giupponi.

Sezione Scuole - Tema: "Passeggiando tra gli ulivi"

  1. Scuola Primaria Filipponi - San Bartolomeo al Mare
  2. Scuola Primaria Diano Castello
  3. Scuola Primaria "Vitali" Via degli Ulivi - Imperia

Menzione speciale della giuria:

  • Scuola Primaria "Vercesi" Caramagna
  • Scuola Primaria di Pornassio.

Premio Speciale "Franca Rambaldi" :

  • Scuola dell'Infanzia di Via Degli Ulivi di Imperia.

Foto più votata dal pubblico:

  1. Scuola dell'Infanzia Arcobaleno - Imperia
  2. Alessia Martini.

 

Un grande  e sentito ringraziamento a tutti i partecipanti e un appuntamento da non perdere nel 2020: 26° edizione del Concorso Fotografico in occasione della 20° edizione di Olioliva.

                                                                                                      *****

 

Le foto non premiate potranno essere ritirate nei prossimi giorni presso il negozio di fotografia a cui sono state presentate.

 

 

 

CONCERTO DI NATALE 2018

CONCERTO DI NATALE 2018 - Circolo Castelvecchio Imperia

 ORATORIO CHIESA PARROCCHIALE DI CASTELVECCHIO 

                                                                    MERCOLEDI' 26 DICEMBRE 2018 ORE 15,30

 

CONCERTO DI NATALE 2018

 

 

Clamoroso successo per il concerto di Natale 2018 organizzato dal Circolo Castelvecchio, che si e' svolto il giorno 26 dicembre alle ore 15,30 nella nuova location dell'Oratorio Parrocchiale a Castelvecchio.

I numerosissimi spettatori hanno riservato autentiche ovazioni agli interpreti che si sono succeduti con picchi di gradimento , oltre che per l'intramontabile e bravissimo Alfredo Zanazzo , per quella che per tutti e' stata la vera scoperta della serata: la giovane soprano Jessica Pino che nell'interpretazione di “follie follie” dalla Traviata di Verdi ha letteralmente mandato in visibilio il pubblico che l'ha applaudita per diversi minuti.

Ma molto graditi sono stati i brani proposti dalla Schola Cantorum Diocesana “Exultate Justi” diretta da un vulcanico e bravissimo Don Silvano Dematteis e dalla veterana Claudia Giribaldi che ogni anno sorprende per l'alto livello delle interpretazioni.

Da non dimenticare l'accompagnamento sempre attento e preciso del M° Tiziana Zunino

Al termine del concerto, dopo diversi bis richiesti a gran voce dal pubblico a tutti gli interpreti sono stati tributati oltre dieci minuti di applausi. .

Il concerto e' stato presentato da uno spigliato e simpatico Nicolo' Fiori.

Gli organizzatori esprimono grande soddisfazione per questo successo che va al di là delle più rosee previsioni e li ricompensa per il grande lavoro svolto.

Per una associazione di volontariato questo e' la più bella ricompensa che si possa chiedere.

Ancora un ringraziamento per tutti gli artisti che si sono esibiti e per il numeroso e affettuoso pubblico presente.

Appuntamento al Concerto di Natale 2019.

IL CASTELVECCHIO DI ONEGLIA E LA SUA STORIA


 

 

E'  pronto il libro del Circolo Castelvecchio edito da  Dominici Editore dal titolo:
"Il Castelvecchio di Oneglia e la sua storia".
Gli autori sono Biancamaria Gandolfo Donatiello e Alfonso Sista.
E' un libro di 176 pagine sulla storia di Castelvecchio fino a giorni nostri. Vi sono contenute tante curiosità come ad esempio l'elenco di tutte le attività commerciali  e industriali che nei secoli hanno avuto la loro sede nel nostro quartiere ; vengono poi analizzati i luoghi di culto presenti sul territorio con descrizione delle opere d'arte in essi contenuti, i personaggi illustri e le associazioni che  vi hanno operato, le piu' importanti tradizioni e tanto altro.

 

La presentazione del libro e' avvenuta  Sabato 17 novembre alle ore 16,00 presso la Biblioteca Civica a cura della Dott.ssa Franca Rambaldi Dirigente Scolastico Provinciale.

 

Per richieste di copie del libro potrete scrivere a :circolocastelvecchio@libero.it lasciando il Vostro nome e recapito telefonico o mail; sarete contattati per la consegna. 

 

 

 

  • 21/11/2019
  • Nº pagine viste 184410